Nominativo – Ente Città Proposta
massimo scibetta santo stefano quisquina Rural sharing.
Orto urbano sinergico – permacultura
Alberto Caruso Caltabellotta Salve sono un ragazzo di Caltabellotta, da poco mi sono appassionato alla storia del mio paese, possibile sede di Camico. Studiando il tutto, ho invece capito che le possibile sedi sono 15, con Sant’angelo Muxaro in vetta alla classifica. Allora penso, perchè non coinvolgere questi paesi, cercando, amatorialmente di convincere i passanti che il proprio paese e la sede di Camico? Ho un sito quasi pronto che può raccogliere un sacco di paesi, e in ognuno di essi si possono raccogliere tutti gli eventi che ogni persona vuole organizzare www.stayhere.it, potrebbe essere l’inizio di una bella collaborazione. Purtroppo sto a Pisa ma voglio rimanere a Caltabellotta e vede in ciò una bella possibilità.
Mauro Priano Giuliana Vi segnaliamo un Progetto operativo: “EcoParco Sant’Anna – Percorsi didattici tra arte, storia, educazione e natura”, finanziato dal Bando “Giovani per il Bene Pubblico”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Decreto Ministeriale del 20 dicembre 2015 e gestito da un ATS composto da Associazione Yellow Hop, Pro Loco Giuliana e Comune di Giuliana. Le attività progettuali rientrano nell’ambito di intervento “gestione auto-sostenibile ai fini della valorizzazione e delle piena fruizione dei beni pubblici”. Il progetto valorizzerà un’area naturale come il Parco naturale sub-urbano S. Anna, ricadente nel più vasto Parco Naturale dei Monti Sicani, realizzando delle aree di sosta tematiche per aprire il parco naturale a scuole, famiglie per un turismo culturale e sostenibile.
Siamo interessati a collaborare in modo sinergico con voi per costruire una rete territoriale del territorio Sicano che coinvolga progetti esecutivi o in costruzione sui temi della biodiversità, tra educazione, cultura e turismo legati allo sviluppo eco-sostenibile del territorio del Parco dei Sicani.
Scusate per avere superato le 5 righe. In attesa di vostri riscontri positivi, Cordiali saluti Mauro Priano 3701049530
Ignazio Ciccarello
Pro Loco di S. Stefano Quisquina
Santo Stefano Quisquina OSPITALITA’ DIFFUSA MONTI SICANI
Creazione di una piattaforma online e offline per mettere in rete e a sistema gli operatori che forniscono servizi turistici sui Monti Sicani, in modo da permettere ai turisti di vivere un’esperienza unica basata sulle tradizioni locali (gastronomiche, culturali, etc…) e sullo stile di vita della comunità sicana.
salvatore spata palazzo adriano salve, tutto nasce da un piano di comunicazione affidato a dei veri professionisti, che sappiano realizzare prodotti di qualità e che siano di livello internazionale, ad esempio una delle agenzie di comunicazione che ha sede nel territorio Siciliano è la Tokay Creative Studios.
Grazie e buon lavoro.
erika zoppo
associazione culturale mariterra
porto empedocle La nostra proposta di sviluppo per Porto Empedocle e’ tutta orientata intorno al porto.
Il recupero di tale area e’ fondamentale per lo sviluppo economico,storico,culturale e occupazionale di questa citta’.
Interventi di ripristino e pulizia di tutte le aree,creazione di un infopoint che funzioni sia per i turisti,sia d’appoggio per i pescatori,vendita del pesce a Km 0 e/o eventuale creazione di uno spazio per il mercato del pesce,ristrutturazione dei vecchi magazzini da cedere a privati o per creare strutture come laboratori/stoccaggi per la lavorazione del pesce,creazione di bagni pubblici ,panchine,un museo del maredi un porticciolo turistico ,agevolazioni per i giovani che intendano fare del mare la loro professione,sono solo alcuni degli interventi realizzabili,molti dei quali a budget ridotto.
Paolo Salemi
Pro Loco Scala dei Turchi di Realmonte
Realmonte Ciò che abbiamo già fatto, e ringrazio il Gal Sicani per averci aiutato ad attuarlo, costituisce le basi su cui va costruito il presente e il futuro di quel prodotto turistico di cui tanto si parla da diversi anni come soluzione dei problemi economici e lavorativi della nostra terra.
Bisogna andare avanti senza indugi e in tal senso sono del parere che riusciremo ad utilizzare al meglio le molteplici risorse di cui disponiamo solo e quando metteremo in stretta relazione il nostro tempo con il passato. Quel passato glorioso che è l’insieme di arti, mestieri, usanze, profumi, sapori, storie da raccontare, giochi, feste ed inoltre/ma anche semplicità, umiltà, ospitalità, insomma i valori intramontabili di “na vota”.
Se riusciremo a far rivivere tutto ciò e a coniugarlo con le bellezze naturalistiche e monumentali presenti nei nostri comuni faremo ricche le nuove generazioni. Ma un tale e meraviglioso mosaico non può avere tessere mancanti e allora bisogna mettere mano a quei servizi necessari che, completando in bellezza il prodotto, lo rendano anche fruibile. Si capisce che le difficoltà sono tante ma si capisce anche che non possiamo perdere tempo nè possiamo sprecare le opportunità che a noi si presentano. Pertanto ristrutturiamo gli edifici e restauriamo gli oggetti e le attrezzature dei mestieri della società contadina, andiamo alla scoperta dei percorsi naturalistici sistemiamoli e indichiamoli ai turisti, riesumiamo e/o rivisitiamo le pietanze delle nostre nonne e definiamo i menù tipici, realizziamo e acquistiamo le attrezzature necessarie per migliorare le nostre offerte!
Si capisce che agricoltura e turismo devono necessariamente viaggiare insieme se vogliamo puntare ad un prodotto Sicano vario e di qualità.
Per quanto riguarda il Comune di Realmonte, considerata l’importanza raggiunta dall’Attrattore turistico Scala dei Turchi e la necessità di offrire ai turisti un prodotto che possa soddisfare le loro aspettative, stiamo già lavorando per unire alla balneazione e alla cultura, i percorsi naturalistici e la gastronomia legata alle tradizioni agricole e ai buoni e singolari prodotti della nostra agricoltura ma siamo consapevoli di essere lontani da un buon prodotto di qualità ed inoltre siamo alla ricerca di buoni compagni di viaggio.
Buon lavoro a tutti!
Danilo Melina Cianciana Salve. La mia proposta per lo sviluppo di questi graziosi paesi è sicuramente la creazione di un parco gestito da più Comuni magari centrale, con tanto verde, area giochi per bambini, area pic nic, percorso jogging, pista ciclabile, zona relax per giovani e anziani, maneggio, e altro. Ovviamente facilmente raggiungibile con una normale autovettura senza l’utilizzo di fuoristrada. Grazie e spero di aver dato un contributo utile per tutti, grandi e piccoli.
Danilo Melina
MARIA CAPIZZI
AZIENDA AGRICOLA IL GIARDINO DELLA SCALA DEI TURCHI
REALMONTE Già da alcuni anni seguo le vostre attività e ho notato che i vostri interventi sono rivolti in particolare allo sviluppo delle zone rurali dei comuni del Gal Sicani. Nella prossima programmazione spero di essere in condizione di rientrare nelle misure di finanziamento da voi gestite al fine di realizzare una fattoria didattica, poter attrezzare la zona di condotta idrica e migliorare le condizioni della strada di accesso alla mia proprietà che in questo momento è raggiungibile con grosse difficoltà solo dai nostri mezzi agricoli. Ma nonostante risiedo a Realmonte paese in cui ha sede la mia azienda sarò in condizione di partecipare ai prossimi bandi considerato che il terreno in mio possesso ricade nel territorio di Porto Empedocle? Spero di si e comunque vi propongo di inserire anche Porto Empedocle tra i Comuni del Gal Sicani.
Luana Trizzino
Associazione Turistica ViviVivona
Bivona La mia proposta prevede la ristrutturazione e l’ammodernamento di un edificio, situato in prossimità del centro storico di Bivona, al fine di creare una struttura ricettiva accogliente e funzionale che dia la possibilità al turista di venire a contatto con le tradizioni, le usanze e le abitudini del territorio del Distretto Rurale di Qualità. Le camere saranno arredate e pitturate in modo da evocare la cultura locale tramite oggetti e dipinti.Sarà inoltre presente una stanza dedicata all’accoglienza del cliente a cui verrà fornito del materiale informativo in cui saranno illustrate tutte le attività e i luoghi da visitare all’interno del Distretto. Particolare attenzione sarà rivolta al rispetto e alla tutela dell’ambiente mediante l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale. La struttura sarà dotata inoltre di uno spazio riservato alla colazione arredato anch’esso in modo funzionale ed evocativo della cultura del territorio. Il cliente avrà la possibilità di scegliere una colazione preparata con prodotti locali.
Salvatore Zagaria
Cooperativa Sociale (nel caso servisse per organizzare le attività)
Palazzo Adriano La mia proposta consiste nell’organizzare e coordinare le strutture ricettive in modo tale da accogliere le vacanze per famiglie con bambini. Questo significa (come succede nei piccoli paesi del nord vicino ai monti o in montagna) offrire una serie di attività che stimolino le famiglie a voler trascorrere momenti di relax in questo territorio. le attività possono essere semplici da organizzare come: guide e gite preorganizzate,trekking,percorsi sensoriali a piedi scalzi, noleggio bici, maneggio e gite a cavallo, tiro con l’arco, o altre attività in cui bisogna organizzarsi un po come tennis, golf,sci d’erba,bocce, scacchi giganti e soprattutto organizzare e coordinare i vari comuni per offrire, sopratutto nel periodo estivo, eventi come mercatini dell’artigianato, mercatini km zero dei prodotti locali, concerti, rappresentazioni teatrali all’aperto, giochi per tutti (caccia al tesoro in piazza…) in modo tale da offrire al turista che cerca relax dopo un anno di lavoro un pacchetto e vivere una vacanza serena nella natura e avere la possibilità di affidare i propri bambini a professionisti che organizzino attività per loro. infine penso che bisogna poi vendere questo pacchetto con strategie di marketing organizzate e mirate per ottenere il massimo del risultato. Pensare ad eventi di rilievo da ripetere di anno in anno per attirare turisti e non, come festival musicale, un festival di corti cinematografici e/o teatrali.
Salvatore Zagaria
Cooperativa Sociale (nel caso servisse per organizzare le attività)
Palazzo Adriano La mia proposta consiste nell’organizzare e coordinare le strutture ricettive in modo tale da accogliere le vacanze per famiglie con bambini. Questo significa (come succede nei piccoli paesi del nord vicino ai monti o in montagna) offrire una serie di attività che stimolino le famiglie a voler trascorrere momenti di relax in questo territorio. le attività possono essere semplici da organizzare come: guide e gite preorganizzate,trekking,percorsi sensoriali a piedi scalzi, noleggio bici, maneggio e gite a cavallo, tiro con l’arco, o altre attività in cui bisogna organizzarsi un po come tennis, golf,sci d’erba,bocce, scacchi giganti e soprattutto organizzare e coordinare i vari comuni per offrire, sopratutto nel periodo estivo, eventi come mercatini dell’artigianato, mercatini km zero dei prodotti locali, concerti, rappresentazioni teatrali all’aperto, giochi per tutti (caccia al tesoro in piazza…) in modo tale da offrire al turista che cerca relax dopo un anno di lavoro un pacchetto e vivere una vacanza serena nella natura e avere la possibilità di affidare i propri bambini a professionisti che organizzino attività per loro. infine penso che bisogna poi vendere questo pacchetto con strategie di marketing organizzate e mirate per ottenere il massimo del risultato. Pensare ad eventi di rilievo da ripetere di anno in anno per attirare turisti e non, come festival musicale, un festival di corti cinematografici e/o teatrali.
L’IMPRIMERIE THEATRE
ROLAND COMTE
RIVE DE GIER (FRANCE) Nous souhaitons pouvoir développer des relations culturelles sous toutes ses formes (concerts, expos, théâtre, danse) entre la France et l’Italie, Auvergne-Rhône-Alpes et la Sicile, le Parc du Pilat (et ses villes portes) et le Gal Sicani. Je suis prêt à faire l’intermédiaire. Cordialement. ROLAND COMTE, Directeur de l’Imprimerie “Théâtre de Rive de Gier”.

L’IMPRIMERIE “THEATRE DE RIVE DE GIER”
22 Rue Claude Drivon
42800 RIVE DE GIER
Tél :04 77 83 46 35
www.limprimerie.org

Angelo Tirrito
Associazione Culturale Giosuè II De Marinis
Sant’Angelo Muxaro La proposta mira alla promozione e allo sviluppo del territorio sicano santangelese e, di conseguenza, delle sue capacità turistiche attrattive e ricettive. Questo attraverso l’istallazione di una nuova segnaletica urbana ed extraurbana, per facilitare la ricezione e la comunicazione dei luoghi d’interesse storici, archeologici e naturalistici, e, attraverso la realizzazione di un’ app che, tramite la geolocalizzazione degli utenti e la georeferenziazione dei luoghi d’interesse, funge da guida, facilitando la visita del turista fai da te.
GRUPPO FOLKLORICO KOKALOS SANT’ANGELO MUXARO 1^ PROPOSTA
Sviluppo della cultura locale protesa alla conoscenza degli usi e costumi del popolo Sicano con studi, ricerche e rappresentazioni.

2^ PROPOSTA
Festival del Folklore e delle tradizioni popolari (itinerante nei comuni aderenti al GAL SICANI.

Gerlando Maggio Cammarata Informare e formare tutti i soggetti presenti nel territorio sull’utilizzo corretto dei social media. Organizzare delle giornate di formazione. Soggetti come PierFilippo Spoto e tanti altri danno un’incredibile visibilità alle nostre terre, aziende e servizi. Se formati in modo corretto il roi è esponenziale. Oggi più che mai una singola condivisione o post permette di raggiungere tantissime persone. Se la condivisione o il post sono fatti in maniera correta, la copertura diventa esponenziale. Informare e formare questi soggetti ed inglobarli nel progetto dei Sicani è un tassello che porta incredibili benefici a tutto il progetto.
Unire è la strategia vincente altrimenti si rischia di veder nascere tantissime realtà che alla fine hanno lo stesso obiettivo ma disperdono le loro potenzialità per raggiungerlo.
Angelo Tirrito
Ass.ne Giosuè II De Marinis
Sant’Angelo Muxaro Ass. Giosuè II De Marinis (2^ proposta). L’associazione, propone l’installazione di un piccolo cinema 4D, dove proiettare cortometraggi riguardanti la ricchezza storica, archeologica e naturale di SAM. Inoltre, con gli effetti speciali (sedili che si muovono, ruotano, si inclinano e tremano, diffusori di odori, macchine della nebbia, luci stroboscopiche per ricreare lampi ed esplosioni, impianti audio ad altissima fedeltà), che caratterizzano questa forma cinematografica, i visitatori potranno vivere un’ emozionante esperienza sensoriale “viaggiando” virtualmente per il territorio sicano. L idea proposta è stata pensata anche per andare incontro alle esigenze e ai bisogni di quei visitatori, che per diversi motivi (età avanzata, disabilitá, ecc.), non possono fisicamente raggiungere determinati luoghi d’interesse, dando a loro, in questo modo, la possibilità di ammirarli. Inoltre, il cinema 4D, rappresenta un ottimo strumento didattico, attirando l attenzione dei più piccoli, attraverso il divertimento.
Angelo Tirrito
Ass.ne Giosuè II De Marinis
Sant’Angelo Muxaro Ass. Giosuè II De Marinis (3^ proposta). Sulla stessa ottica della seconda idea, si propone la programmazione di un sito internet che, oltre a contenere informazioni sui luoghi d interesse (schede tecniche, storia, miti,ecc.), permette la visione di “trailer”, dalla durata di pochi secondi, realizzati con la tecnologia dei video a 360 gradi, dando all’utente la sensazione di trovarsi in quel luogo, anche se attraverso uno schermo. La realizzazione di questo sito potrebbe essere un grande volano per la promozione del territorio di Sant’Angelo Muxaro e del territorio Sicano in generale.
Antonino Baiamonte Burgio Una proposta di sviluppo potrebbe essere la creazione del “DQR Network Sicano”, un social network rurale con l’obiettivo di favorire la diffusione del mondo rurale sicano attraverso l’incontro tra l’offerta sicana ( prodotti dell’agricoltura e dell’artigianato, fruizione del territorio, servizi turistici, consulenza “Sicana” di vario genere, ecc) e la domanda (consumatori interessati ai prodotti e servizi del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani). Quindi un Social Network ideato e gestito dai Sicani, che fa capo al GAL Sicani, all’interno del quale si può accedere (dopo registrazione gratuita) con un proprio profilo come: cittadino, coltivatore diretto, imprenditore agricolo, artigiano, ente locale (Comuni), azienda, associazione, consorzio, agenzia turistica, B&B, alberghi, e così via. Un Network che sia capace di fare interagire tutti i soggetti che vi accedono, scambiandosi informazioni, sinergie, progetti e idee. In buona sostanza, un mondo virtuale parallelo alla reatà sicana che abbia, alla fine, come unico punto di intersezione lo sviluppo del territorio sicano.
Giuseppe Adamo
Pro Loco di Santo Stefano Quisquina/Liceo Scientifico “J. da Ponte” di Bassano del Grappa
Santo Stefano Quisquina Vista la presenza di un buon numeri di Musei presenti nel territorio Sicano (di proprietà Regionale, Comunale, Privati, Ecclesiastici, ecc.) prevalentemente collegati alle tradizioni sicani e alla sua storia, si propone di porre in essere azioni per il loro potenziamento (digitalizzazione, siti interattivi, app, sicurezza, ecc.) e la loro crescita (creazione area per laboratori didattiche, ampliamento con nuove sezioni, ecc.) anche attraverso la creazione di una Rete museale sicana per la collaborazione, la promozione e lo scambio di reperti ed opere, ecc.
Inoltre si propone di programmare la possibilità di creare nuovi musei legati alla tradizione agro-pastorale sicana.
Si fa presente che i musei sono importanti attrattori turistici soprattutto che ben allestiti e ben gestiti.
Daniele Traina Santo Stefano Quisquina La mia proposta di Strategia si focalizza su un ambito di interesse individuato come strategico per lo sviluppo dell’area sulla base delle vocazionalità del territorio e degli orientamenti espressi dalle comunità locali:

Tutelare e valorizzare il patrimonio e le bellezze naturali, culturali e paesaggistiche dei Monti Sicani per migliorare l’attrattività, soprattutto turistica, del territorio e per sostenere l’aumento della qualità della vita e la creazione di nuove forme di sviluppo economico sostenibile.

L’idea proposta si inserisce nel panorama culturale dell’entroterra siciliano, secondo un intervento sperimentale indirizzato al recupero dell’antico mestiere dello “scalpellino”, alla valorizzazione e lavorazione della pietra con azioni mirate nel campo dell’arte, del design e dell’architettura. Tali azioni saranno strutturate secondo i principi dell’eco-compatibilità e dell’eco-sostenibilità e indirizzate ad una formazione rivolta ai giovani.

Il territorio dei Monti Sicani è caratterizzato da edifici rurali che ancora oggi esprimono la storia di una comunità, la cui occupazione fondamentale per millenni è stata l’agricoltura. Le masserie, i “pagliai”, i “marcati” e i muri in pietra, sono dei monumenti che caratterizzano la civiltà contadina, la cui importanza non è data solo dal valore architettonico ma anche per essere parte fondamentale dell’intero paesaggio. Queste costruzioni possono essere definite come delle “architetture in pietra”, caratterizzate dalla semplicità dell’impianto e dalla giustapposizione di volumi geometrici. La pietra calcarea locale di colore grigio-giallognolo in passato, era, la protagonista assoluta delle superfici murarie. Essa veniva prelevata dal luogo o da cave temporanee aperte nelle immediate vicinanze delle fabbriche e veniva messa in opera con una malta di calce aerea. Particolarmente nota era la pietra, proveniente dalla cava di <> utilizzata per la costruzione di buona parte dell’abitato di S. Stefano Quisquina. Oggi molti edifici si presentano completamente in stato di abbandono, inoltre il territorio ha perso le figure specializzate per la lavorazione della pietra.
La presente proposta, si riappropria di queste tematiche, vuole riscattare gli antichi mestieri al fine di valorizzare le architetture in pietra e diffondere un corretto impiego del materiale nel contesto ambientale dei Monti Sicani.

Davide Taibi, Vincenzo Insalaco Casteltermini Nel considerare le attività che il gal sicani sta portando avanti per la promozione del territorio in ambito turistico, ci chiedevamo se avete preso in considerazione la possibilità di incrementare la promozione del territorio attraverso canali digitali, quali social network, nuovi media che non siano solamente un mezzo informativo per il territorio ma che agiscano anche in direzione opposta portando a conoscere meglio il turista e le sue esigenze e proporre, quindi, esperienze personalizzate.
Nell’elaborare meglio una proposta che tenga conto di questa opportunità volevamo proporre la creazione di un gruppo sperimentale volto a studiare la possibilità di implementare azioni di questo tipo come nuove strategie di sviluppo locale.
Caterina De Santis
A.S.D. L’Arca Onlus
Cammarata L’idea progettuale è quella di creare oggetti di design (sedie, quadri, lampade, tavoli e suppellettili vari) creando una linea moderna con materiali naturali provenienti dall’ambiente rurale (olmo, junco, olivastro, canne, paglia palustre, finocchino…).
L’integrazione tra le tecniche artigianali del passato e le forme di oggettistica moderna, daranno la possibilità di acquisire numerose competenze, a partire dalla conoscenza e dal recupero delle materie prime fino alla fase di ideazione e realizzazione dei manufatti.
L’idea d’integrazione opera su due livelli: da un lato si vuole recuperare la memoria storica e reinventare gli oggetti del passato in chiave moderna; dall’altro si vuole inserire nel circuito produttivo l’utenza dell’associazione formata dai ragazzi diversamente abili, dai ragazzi socialmente svantaggiati e dal gruppo di volontari che li sostiene.
RITO COMPILATO
LIBERO PROFESSIONISTA
SAN GIOVANNI GEMINI LA PROPOSTA INTENDE REALIZZARE UN DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DEI SICANI (DESS) E RISTORAZIONE COLLETTIVA, IN CUI LE PICCOLE AZIENDE DEL TERRITORIO, CHE OFFRONO PRODOTTI DI QUALITÀ, FRESCHI E GENUINI, CONFEZIONATI E TRASFORMATI PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI SAPORI ED ALLE TRADIZIONI LOCALI, POSSONO SOSTENERE UN MODELLO DI PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA, ORIENTATA VERSO LA DOMANDA PUBBLICA AGGREGATA.
IN TAL SENSO SI VUOLE REALIZZARE UNA PROPOSTA DI AUTO SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DI UN MODELLO DI SVILUPPO RURALE E LOCALE ENDOGENO ED INTEGRATO, OVVERO DI UN’ECONOMIA DEL TERRITORIO SICANO CHE VALORIZZA LE RISORSE LOCALI, LE CARATTERISTICHE PECULIARI DEI LUOGHI FONDATA SULLE RELAZIONI, SUL RAPPORTO DIRETTO E ATTIVO TRA CONSUMATORI E PRODUTTORI.
I DESTINATARI PRINCIPALI SONO: ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE COMUNALI, MENSE CIVICHE, CASE DI CURA E DI RIPOSO, CASE CIRCONDARIALI ECC…
I MENÙ DELLE VENGONO STABILITE DALLE VARIE ASL SULLA BASE DI STANDARD NAZIONALI DOVE VENGONO INSERITI AL LORO INTERNO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, FRUTTA E VERDURA, CARNI E FORMAGGI, UOVA ECC….
E’ IN QUESTO CONTESTO CHE SI INSERISCE LA NECESSITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE 2 PIATTA¬FORME LOGISTICHE PER LA CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA DI PRO¬DOTTI AGROALIMENTARI TIPICI E DI QUALITÀ, REALIZZATE NELL’AMBITO DELLA SCORSA PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE DEL PSL 2007-2013.
RUOLO DEL GAL È QUELLO DI OPERARE IN QUESTO SENSO ATTRAVERSO IL RAFFORZAMENTO DELLA FILIERA ECONOMICA SUPPORTANDO LA RIVITALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO, DI INDIVIDUARE NUOVI MODELLI DI GOVERNANCE, NUOVI MODELLI DI FILIERA ECONOMICA E DI CONDIVIDERLI CON GLI ATTORI LOCALI.
GRAZIE AL LAVORO SVOLTO DAL GAL, ALL’ISTITUZIONE DEL DRQ SICANI E L’INTRODUZIONE DEL MARCHIO COLLETTIVO, HA PERMESSO DI COSTRUIRE RETI, CONNESSIONI, PERCORSI D’INCONTRO TRA SOGGETTI “DIVERSI” CON IL RISULTATO DI ARMONIZZARE L’OFFERTA TURISTICA LO¬CALE E LE PRODUZIONI DI ECCELLENZA OFFERTE DAL TERRITORIO.
È IL DISTRETTO CHE PROPONE AL GESTORE/FORNITORE DELLA MENSA GLI ALIMENTI E LE MATERIE PRIME. ORGANIZZANDO LA REFEZIONE SCOLASTICA CON PRODOTTI A KM ZERO, I BENEFICIARI POTREBBERO AVERE UNA MENSA INTERNA CHE UTILIZZA SOLO PRODOTTI LOCALI.
LE MENSE DEI SICANI IMPEGNANO NEI BILANCI E SPENDONO OGNI ANNO MILIONI DI EURO. PROCEDENDO IN QUESTO MODO E PASSANDO DA UNA FASE DI SPERIMENTAZIONE, AD UNA FASE A REGIME ED ESTESA A TUTTI I COMUNI SICANI SI RIUSCIREBBE AD INCREMENTARE IL VALORE AGGIUNTO DEL TERRITORIO, QUANTI SOLDI POTREBBERO RI-CIRCOLARE E RIMANERE NEL TERRITORIO PER FAR SI CHE TANTE AZIENDE NON SOLO POTREBBERO NON CHIUDERE, ANZI, INCREMENTARE LA PRODUZIONE, IL FATTURATO E POSSIBILMENTE CREARE NUOVA OCCUPAZIONE.
UNA MAGGIORE DOMANDA SIGNIFICHEREBBE UNA MAGGIORE RICHIESTA DI PRODOTTO DAL TERRITORIO, FATTORE CHE SPRONEREBBE UNA MAGGIORE CRESCITA DA PARTE DELLE AZIENDE ESISTENTI E UN RICHIAMO AI GIOVANI AD INVESTIRE SUL TERRITORIO.
GLI IMMEDIATI VANTAGGI SAREBBERO:
1) LE MENSE SCOLASTICHE POTREBBERO DIVENTARE IL CANALE DI SBOCCO PRINCIPALE DEI PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA (KM 0) A BENEFICIO DELLA SALUTE DEI BAMBINI;
2) VERREBBE STILATO, UN ALBO CERTIFICATO DI FORNITORI DI PRODOTTI AGRICOLI A KM 0 E ALIMENTARI PER LE MENSE PUBBLICHE;
3) RIPERCUSSIONE SULL’ECONOMIA LOCALE: CONTRATTI DI FORNITURA CERTI CONSENTIREBBERO AI PRODUTTORI DI ABBATTERE I COSTI DI VENDITA OLTRE A POTER PROMUOVERE MEGLIO LE LORO IMPRESE AGRICOLE ED ALIMENTARI;
4) L’INDOTTO DI UNA TALE CATENA GENEREREBBE NEL MEDIO TERMINE INDUBBIE E POSITIVE RICADUTE A LIVELLO OCCUPAZIONALE;
5) EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E LEGALITÀ, OLTRE ALL’UTILIZZO DI CIBI CON ELEVATI VALORI NUTRIZIONALI, SONO I VALORI E PRINCIPI CHE SI VOGLIONO AFFERMARE.

CIÒ CONSENTIREBBE DI ROVESCIARE L’APPROCCIO DI EROGARE E MANTENERE SERVIZI ESSENZIALI PER LE COMUNITÀ, GUARDANDO LA REFEZIONE PUBBLICA NON PIÙ COME UN PROBLEMA, MA COME UN’OPPORTUNITÀ PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO.

RITO COMPILATO
LIBERO PROFESSIONISTA
SAN GIOVANNI GEMINI LA PROPOSTA INTENDE REALIZZARE UN DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE DEI SICANI (DESS) E RISTORAZIONE COLLETTIVA IN CUI LE PICCOLE AZIENDE DEL TERRITORIO, CHE OFFRONO PRODOTTI DI QUALITÀ, FRESCHI E GENUINI, CONFEZIONATI E TRASFORMATI PRESTANDO PARTICOLARE ATTENZIONE AI SAPORI ED ALLE TRADIZIONI LOCALI, CON LA REALIZZAZIONE DEL DESS POSSONO SOSTENERE UN MODELLO DI PICCOLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA, ORIENTATA VERSO LA DOMANDA PUBBLICA AGGREGATA.
IN TAL SENSO SI VUOLE REALIZZARE UNA PROPOSTA DI AUTO SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DI UN MODELLO DI SVILUPPO RURALE E LOCALE ENDOGENO ED INTEGRATO, OVVERO DI UN’ECONOMIA DEL TERRITORIO SICANO CHE VALORIZZA LE RISORSE LOCALI, LE CARATTERISTICHE PECULIARI DEI LUOGHI FONDATA SULLE RELAZIONI, SUL RAPPORTO DIRETTO E ATTIVO TRA CONSUMATORI E PRODUTTORI.
I DESTINATARI PRINCIPALI SONO: ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE COMUNALI, MENSE CIVICHE, CASE DI CURA E DI RIPOSO, CASE CIRCONDARIALI ECC…
I MENÙ DELLE VENGONO STABILITE DALLE VARIE ASL SULLA BASE DI STANDARD NAZIONALI DOVE VENGONO INSERITI AL LORO INTERNO PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI, FRUTTA E VERDURA, CARNI E FORMAGGI, UOVA ECC….
E’ IN QUESTO CONTESTO CHE SI INSERISCE LA NECESSITÀ DI SVILUPPARE E POTENZIARE LE 2 PIATTA¬FORME LOGISTICHE PER LA CONCENTRAZIONE DELL’OFFERTA DI PRO¬DOTTI AGROALIMENTARI TIPICI E DI QUALITÀ, REALIZZATE NELL’AMBITO DELLA SCORSA PROGRAMMAZIONE E ATTUAZIONE DEL PSL 2007-2013.
RUOLO DEL GAL È QUELLO DI OPERARE IN QUESTO SENSO ATTRAVERSO IL RAFFORZAMENTO DELLA FILIERA ECONOMICA SUPPORTANDO LA RIVITALIZZAZIONE E DIVERSIFICAZIONE DEL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO, DI INDIVIDUARE NUOVI MODELLI DI GOVERNANCE, NUOVI MODELLI DI FILIERA ECONOMICA E DI CONDIVIDERLI CON GLI ATTORI LOCALI.
GRAZIE AL LAVORO SVOLTO DAL GAL, ALL’ISTITUZIONE DEL DRQ SICANI E L’INTRODUZIONE DEL MARCHIO COLLETTIVO, HA PERMESSO DI COSTRUIRE RETI, CONNESSIONI, PERCORSI D’INCONTRO TRA SOGGETTI “DIVERSI” CON IL RISULTATO DI ARMONIZZARE L’OFFERTA TURISTICA LO¬CALE E LE PRODUZIONI DI ECCELLENZA OFFERTE DAL TERRITORIO.
È IL DISTRETTO CHE PROPONE AL GESTORE/FORNITORE DELLA MENSA GLI ALIMENTI E LE MATERIE PRIME. ORGANIZZANDO LA REFEZIONE SCOLASTICA CON PRODOTTI A KM ZERO, I BENEFICIARI POTREBBERO AVERE UNA MENSA INTERNA CHE UTILIZZA SOLO PRODOTTI LOCALI.
LE MENSE DEI SICANI IMPEGNANO NEI BILANCI E SPENDONO OGNI ANNO MILIONI DI EURO. PROCEDENDO IN QUESTO MODO E PASSANDO DA UNA FASE DI SPERIMENTAZIONE, AD UNA FASE A REGIME ED ESTESA A TUTTI I COMUNI SICANI SI RIUSCIREBBE AD INCREMENTARE IL VALORE AGGIUNTO DEL TERRITORIO, QUANTI SOLDI POTREBBERO RI-CIRCOLARE E RIMANERE NEL TERRITORIO PER FAR SI CHE TANTE AZIENDE NON SOLO POTREBBERO NON CHIUDERE, ANZI, INCREMENTARE LA PRODUZIONE, IL FATTURATO E POSSIBILMENTE CREARE NUOVA OCCUPAZIONE.
UNA MAGGIORE DOMANDA SIGNIFICHEREBBE UNA MAGGIORE RICHIESTA DI PRODOTTO DAL TERRITORIO, FATTORE CHE SPRONEREBBE UNA MAGGIORE CRESCITA DA PARTE DELLE AZIENDE ESISTENTI E UN RICHIAMO AI GIOVANI AD INVESTIRE SUL TERRITORIO.
GLI IMMEDIATI VANTAGGI SAREBBERO:
1) LE MENSE SCOLASTICHE POTREBBERO DIVENTARE IL CANALE DI SBOCCO PRINCIPALE DEI PRODOTTI DELLA NOSTRA TERRA (KM 0) A BENEFICIO DELLA SALUTE DEI BAMBINI;
2) VERREBBE STILATO, UN ALBO CERTIFICATO DI FORNITORI DI PRODOTTI AGRICOLI A KM 0 E ALIMENTARI PER LE MENSE PUBBLICHE;
3) RIPERCUSSIONE SULL’ECONOMIA LOCALE: CONTRATTI DI FORNITURA CERTI CONSENTIREBBERO AI PRODUTTORI DI ABBATTERE I COSTI DI VENDITA OLTRE A POTER PROMUOVERE MEGLIO LE LORO IMPRESE AGRICOLE ED ALIMENTARI;
4) L’INDOTTO DI UNA TALE CATENA GENEREREBBE NEL MEDIO TERMINE INDUBBIE E POSITIVE RICADUTE A LIVELLO OCCUPAZIONALE;
5) EDUCAZIONE ALIMENTARE, AMBIENTALE E LEGALITÀ, OLTRE ALL’UTILIZZO DI CIBI CON ELEVATI VALORI NUTRIZIONALI, SONO I VALORI E PRINCIPI CHE SI VOGLIONO AFFERMARE.

CIÒ CONSENTIREBBE DI ROVESCIARE L’APPROCCIO DI EROGARE E MANTENERE SERVIZI ESSENZIALI PER LE COMUNITÀ, GUARDANDO LA REFEZIONE PUBBLICA NON PIÙ COME UN PROBLEMA, MA COME UN’OPPORTUNITÀ PER FAR CRESCERE IL TERRITORIO.

Giuseppe Pistone San Giovanni Gemini Terminata la programmazione 2007/2013 il Gal Sicani ha ottenuto ottimi risultati, tra questi la costituzione del Distretto Rurale di Qualità Sicani, che fa percepire un’immagine di forte coesione territoriale mettendo in relazione le peculiarità dell’area e avendo finanziato ed attivato con la m.313 una serie di associazioni che si occupano di promozione ed animazione del territorio valorizzando sia aziende del settore agroalimentare, il patrimonio monumentale, l’architettura rurale, paesaggi e luoghi figli di una natura ancora incontaminata.
In prospettiva della nuova programmazione e quindi nel dare un contributo ed una continuità a ciò che è stato fatto, si vogliono proporre e incentivare attività extra-scolastiche negli istituti che risiedono sul territorio mirate ad inculcare ai ragazzi il senso di appartenenza al luogo di origine (identificandosi come cittadini Sicani), allo stile di vita, alle tradizioni, mettendoli a conoscenza delle risorse che offre il loro territorio rendendoli protagonisti e attori della terra in cui vivono, valorizzando ed incentivando così il patrimonio sociale e relazionale.
Davide Taibi Vincenzo Insalaco Casteltermini Nel considerare le attività che il gal Sicani sta portando avanti per la promozione del territorio in ambito turistico, ci chiedevamo se avete preso in considerazione la possibilità di incrementare la promozione del territorio attraverso canali digitali, quali social network e nuovi media che non siano solamente un mezzo informativo per il territorio ma che agiscano anche in direzione opposta portando a conoscere meglio il turista e le sue esigenze e proporre, quindi, esperienze personalizzate.
Nell’elaborare meglio una proposta che tenga conto di questa opportunità volevamo proporre la creazione di un gruppo sperimentale volto a studiare la possibilità di implementare azioni di questo tipo nell’ambito del nuovo Piano di Sviluppo Rurale.
Tommy lopez
Crew Lopez
Agrigento Escursioni in barca e canoa lungo la costa della provincia
Nicasio Riggio
ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica – Amici per la mountain bike
Burgio La nostra associazione nasce da una grande passione per la mountain bike, l’escursionismo ed il turismo all’aria aperta. La nostra idea progettuale ha come finalità la fruizione del nostro territorio (Parco dei Monti Sicani) attraverso la creazione di un parco avventura che possa offrire un’interessante varietà di attività per visitare e vivere gli ambienti più ricchi di fascino del Parco dei Monti Sicani. Mountain bike ed educazione ambientale, escursioni, arrampicata, orienteering , torrentismo, rafting, potranno soddisfare le più variegate esigenze di evasione ed avventura. Un modo interessante di utilizzare il tempo libero vivendo momenti di esaltante intensità in ambienti naturali integri e selvaggi, per riscoprire rapporti umani semplici e sinceri. Tutto questo può essere conseguito attraverso la costruzione di percorsi, per mountain bike, suggestivi e intriganti; realizzando una palestra permanente di orienteering per conoscere ed apprendere questa affascinante disciplina; la diffusione del River Trek, un modo nuovo di scoprire i nostri fiumi, è un trekking in acqua condotto da guide ed operatori di educazione ambientale, un modo di vivere il fiume da protagonisti per conoscere l’ambiente naturale e saperlo apprezzare, vivendo un’esperienza nuova, educativa, rilassante ed entusiasmante.
Mauro Zambito
MZeta Web & Software
Santo Stefano Quisquina La mia proposta di sviluppo riguarda la realizzazione di un sito web di ecommerce dove far incontrare la domanda e l’offerta tra il turista e gli operatori turisti del territorio dei Sicani (associazioni turistiche, ristorazione, pernottamento). Gli operatori turistici presenti sul territorio inseriranno sul portale le loro offerte, mentre il turista interessato all’acquisto di un pacchetto specifico o di un pacchetto creato sulle sue esigenze, potrà pagare online il suo soggiorno. Il sito web di ecommerce (piattaforma) si occuperà di prenotare i vari servizi offerti (escursioni, pernottamento, ecc) dai vari operatori, dando conferma o meno al turista di quanto scelto in fase di prenotazione.
Gisella Soldano Cianciana Intervento: Ricettività di Qualità
La proposta è finalizzata alla realizzazione di nuova ricettività turistica di qualità nel territorio interessato tale da consentire l’attribuzione di uno specifico marchio di qualità per raggiungere i seguenti obiettivi:
– aumento della ricettività nelle zone interne del comprensorio;
– recupero e riqualificazione del patrimonio abitativo e del paesaggio rurale. Precisamente: la Realizzazione di nuovi posti letto appartenenti alle seguenti tipologie: Case e appartamenti per vacanza , Esercizi di affittacamere.
Il finanziamento deve essere concesso sia alle imprese che ai privati che intendano destinare alla ricettività turistica immobili ubicati nei Comuni dell’area e che si impegnino a gestire gli stessi in forma imprenditoriale. Per le seguenti tipologie di immobili:
– abitazioni situate nei centri storici; tipologie tradizionali di abitazioni situate nei centri abitati;
– costruzioni situate in zone agricole, con particolare riferimento a quelle tipiche dell’area.
Le tipologie di interventi ammissibili a contributo riguarderanno il recupero funzionale di fabbricati esistenti, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti alle normative igienico-sanitarie e di sicurezza, l’acquisto e il restauro di arredi che richiamano la tradizione locale.
salvatore sprio Aragona Istituzione di un Eco-museo come misura di valorizzazione e promozione del territorio in una logica di comunicazione GLOCAL .
col.llo roberto valentino
guardie ambientali centro italia – comando regione sicilia
marsala tutela dei territori e delle aree verdi tramite servizi di vigilanza ambientale e antincendio con la creazione di apposite squadre che vigileranno le zone di competenza del progetto e attiveranno quegli interventi di prevenzione, controllo ed eventuale repressione per evitare la deturpazione dell’ambiente in quanto bene sociale e comune grazie anche alle qualifiche speciali del nostro personale che è dotato di funzioni di polizia amministrativa ai snsi della l. 689/81 art. 13 ispettore ambientale, guardia ecozoofila ai senso della L.189/04 con funzioni di polizia giudiziaria ecozoofila, addetti antincendio boschivo con qualifica del ministero degli interni corpo nazionale vigili del fuoco e corsi professionali sull’ambiente e territorio in continuo aggiornamento, anche sulla gestione delle aree verdi per manutenzione generale;
FABIO GALLUZZO – ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREVIVO – DELEGAZIONE REGIONALE SICILIA
ASSOCIAZIONE AMBIENTALISTA MAREVIVO – DELEGAZIONE REGIONALE SICILIA
PALERMO L’associazione ambientalista Marevivo in collaborazione dell’Unione dei Comuni di Cattolica Eraclea, Montallegro e Siculiana intende sviluppare un percorso tra mare e terra nel comprensorio ricadente preliminarmente nei suddetti comuni.
L’associazione gestisce già un parco mezzi per la mobilità sostenibile (Bike, Bike elettriche, canoe e macchinine elettriche) per la fruizione della costa compresa tra i comuni sopra evidenziati e precisamente tra la Foce del Fiume Platani, Eraclea Minoa, Bovo Marina e Torre Salsa e vuole integrare questa offerta turistica costa/mare con escursioni a terra attraverso un percorso tra i centri storici dei tre comuni esaltando ciascuno le proprie peculiarità, culturali, artistiche, enogastronomiche, etc…
inoltre intende allargare le escursioni a mare con un mezzo nautico ormeggiato presso il porto di Siculiana Marina per possibili escursioni via mare, a Giallonardo, Pergole, Scala dei Turchi ad ESt e Eraclea Minoa, Foce del Platani e Borgo Bonsignore ad Ovest.
le attività su esposte si realizzerebbero con mezzi che potrebbero essere acquistati attraverso i prossimi bandi del Gal.
Carmelo Cancelliere
Associazione Turistica ViviVivona
Bivona L’associazione turistica vivivivona, valorizza turisticamente l’area bivonese, organizzando tour nelle piccole vie, facendo scoprire al turista le realtà storiche, artistiche e artigianali del paese. L’associazione organizza trekking nell’area dei Sicani tracciando alcuni percorsi che hanno avuto un ottimo riscontro a livello di partecipanti.
L’idea è quella di creare alcuni itinerari, con cartellonistica nei luoghi storici del paese, e nelle botteghe artigianali, inoltre tracciare alcuni percorsi, con punti di interesse, e realizzare per gli amanti dei birdwatching un’area come punto di avvistamento della fauna del luogo e un piccolo rifugio in legno per il pernottamento.
girolamo culmone
WWF ITALIA
SICULIANA IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DI GESTIONE DELLA RISERVA NATURALE TORRE SALSA
IMPLEMENTAZIONE DELLE ATTIVITA’ AGRICOLE PECULIARI COLTIVATE ALL’INTERNO DELL’AREA PROTETTA E CREAZIONE DI UN MARCHIO DI APPARTENENZA
SOSTITUZIONE GRADUALE DEI SEMINATIVI MODERNI CON QUELLI AUTOCTONI (PER ESEMPIO GRANO RUSSELLO, ETC )
RECUPERO DEI BENI ARCHITETTONICI INTERNI ALLA RISERVA – TORRE DI TORRE SALSA, TORRE PANTANO ETC
REALIZZAZIONE DI CARTELLINISTICA TIRSTICA PLURILINGUE
REALIZZAZIONE SITO WEB INTERATTIVO
REALIZZAZIONE DI E STAMPA DI MATERIALE INFORMATIVO PLURILINGUE
VINCENZO D’ANGELO
CAMICIA BIANCA SOC COOP
CIANCIANA PER SVILUPPARE IL TURISMO SOSTENIBILE NEL TERRITORIO – Ampliare la socialità tra turisti ed ambiente, fornire ai turisti la visione, integrale e poco nota, della Sicilia, arricchire la conoscenza della quotidianità. Obiettivo culturale ed ambientale: fare emergere i tratti distintivi dei paesaggi urbani/rurali e consentire al turista di immergersi nella quotidianità. Obiettivo sociale: potenziare la collaborazione tra i diversi attori economici; sviluppare una governance territoriale fondata sulla valorizzazione delle produzioni locali. Obiettivo economico: rafforzare l’ospitalità e promuovere la diffusione del mercato. Obiettivi raggiungibili attraverso: 1. la creazione di nuove strutture ricettive o la qualificazione delle strutture esistenti, per aumentare il numero di ospiti, per allungare il periodo di soggiorno, per ottenere spazi di convivialità; 2. la creazione di percorsi socializzanti, visualizzabili da applicazioni informatiche su dispositivi mobili, in diverse lingue. Per permettere la conoscenza di luoghi ed attività specifiche del territorio, di gruppi ed esperienze locali; 3. la stipula, con operatori economici/sociali che interagiscono con i percorsi, di convenzioni volte a valorizzare le attività del territorio ed a creare un vantaggio reciproco; 4. il potenziamento o la creazione di siti web, acquisto software ed attrezzature, realizzazione attività promozionale.
Nicola Parrino
Ass. Culturale Skanderbeg
Palazzo Adriano Valorizzazione della cultura Arberesche, attraverso le ricorrenze Religiose del rito Greco Albanese, promuovendo gli eventi ad essa collegati.
Nicola Palilla
Siculiana On Line ACSD
Siculiana AG Si propone la realizzazione di itinerari turistici culturali relativi ai luoghi e alle testimonianze delle due guerre mondiali nei territori del GAL. La proposta si fonda sul crescente interesse che il tema dei conflitti mondiali suscita nei contemporanei, come provato dai numerosi siti di studiosi e associazioni che hanno trovato diffusione nel corso degli ultimi anni. Si ritiene che la realizzazione della proposta possa aprire uno scenario turistico di nicchia, nuovo e originale. L’itinerario sulla prima guerra mondiale si baserà sui monumenti ai caduti in guerra, mentre quello sulla seconda guerra mondiale farà leva sulle edificazioni militari ancora esistenti. L’intervento del GAL servirà a finanziare le attività di ricerca e la realizzazione di app, nonché la creazione di una rete con associazioni e studiosi del resto d’Italia necessaria per creare un circuito di visitatori.
Nicola Palilla
Siculiana On Line ACSD
Siculiana AG Si propone la creazione di uno o più tour operator nei paesi europei in cui la penetrazione turistica delle città aderenti alla partnership è stimata più agevole. Particolare interesse deve essere riservato agli stati e alle città in cui è nutrita la presenza di emigrati e di loro discendenti originari dei nostri comuni. Il GAL dovrebbe finanziare l’affitto di una sede (o più sedi, compatibilmente con il finanziamento) e dei costi di esercizio per intero (o per il 50%) lasciando al titolare dell’attività la copertura della parte rimanente e la totalità dei ricavi. Il GAL non assume obblighi di natura tributaria e rapporti con lo stato estero. La sede dovrà essere munita di tutto il materiale informativo da produrre e già prodotto nella lingua dello stato. Il titolare dell’attività dovrà essere un professionista e parlare con fluidità l’italiano e la lingua dello stato.
Nicola Palilla
Siculiana On Line Acsd
Siculiana AG La proposta consiste nell’acquisto di uno o più mezzi per il trasporto di disabili, principalmente allo scopo di favorirne l’accesso a spiagge, musei, teatri, agriturismi, etc…I mezzi debbono essere adeguati ed omologati allo scopo. In via secondaria, possono essere usati anche per esigenze di altra natura, in assenza di appositi servizi pubblici o privati, ed essere così messi a disposizione di autisti professionisti necessitati a trasportare gruppi di disabili. Si esclude l’uso dei mezzi per il trasporto di singoli per evitare situazioni abusive che renderebbero i mezzi sostitutivi delle autoambulanze. La proposta si completa con la previsione d’installare pedane e altri sistemi idonei a facilitare l’accesso dei disabili in carrozzina sulle spiagge e nelle altre località di vacanza o di temporaneo soggiorno.
Nicola Palilla Francesco Caruana
Siculiana On Line Acsd
Siculiana AG La proposta consiste nell’acquisto di un numero adeguato, rispetto alla dimensione della partnership, di biciclette a pedalata assistita, sia da passeggio che da trekking. La proposta è supportata dall’esigenza di rendere fattivamente fruibili percorsi ed itinerari ciclistici esistenti, ma anche di agevolare gli spostamenti del turista quando non alloggiato nelle immediate vicinanze delle località di interesse, di negozi e uffici pubblici. In tal modo si mira a facilitare la mobilità del visitatore sprovvisto di veicolo o interessato a muoversi con mezzi alternativi. L’acquisto delle bici fornirebbe le nostre città di un elemento ampiamente presente in molte altre realtà turistiche di maggiore rinomanza e le allineerebbe ad un modello di viabilità che il turista si attende di trovare. Le bici verrebbero messe a disposizione dei singoli partners, incaricati della loro gestione e manutenzione, senza il perseguimento di scopi di lucro.
RUSSELLO DIEGO Favara IL GAL DEVE ATTIVARSI PER METTERE IN RETE TUTTE LE REALTA’ AGRICOLE PRESENTI NEL TERRITORIO,CREANDO UN “MARCHIO” DI NICCHIA DI TUTTE LE AZIENDE CHE NE FANNO PARTE,I I PRODOTTI COLTIVATI E TRASFORMATI CHE RISPECCHINO PARTICOLARI TIPICITA’ LEGATI ALLA NOSTRA TRADIZIONE CONTADINA ANTICA,BISOGNA AVERE NEL GAL IL PUNTO DI AGGREGAZIONE CHE I SINGOLI PRODUTTORI ED OPERATORI NEL SETTORE AGRICOLO E NON SOLO DEL TERRITORIO NON RIESCONO AD AVERE TRA DI LORO,VALORIZZANDO IN LOCO ED ESPORTANDO ALL’ESTERO TALI PECURIALITA’.
Nicola Palilla
Siculiana On Line ACSD
Siculiana AG Si propone la creazione di una piattaforma che consenta ai cittadini:
di operare segnalazioni in ordine, per esempio, a buche sulle strade, guasti e disfunzioni dell’illuminazione pubblica e della rete idrica, discariche abusive, immobili pericolanti;
di presentare proposte inerenti l’arredo urbano, manifestazioni culturali, iniziative della società civile attiva;
di stabilire una forma di confronto (secondo regole strutturate e non secondo il modello dei social networks) in rete tra cittadini e tra cittadini ed istituzioni, tra i partner del GAL, anche allo scopo di velocizzare provvedimenti amministrativi (autorizzazioni, concessioni, etc…)
di consentire la creazione di sinergie, associazioni, imprese anche in relazione alla realizzazione di investimenti sul territorio e della sua trasformazione.
Michelangelo Manetta San Giovanni Gemini Ad oggi la produzione agricola del territorio risulta spesso frammentata e priva di “identità” sul mercato. Per ovviare a ciò è auspicabile creare azioni di stimolo alla formazione di OP e simili, i quali indirizzati anche nell’ottica “di filiera” e tramite Start Up, favoriscano l’ingresso di giovani agricoltori e tecnici nel sistema imprenditoriale agricolo del territorio.
Azioni concrete posso essere la creazione, ad esempio, di “Mercati Sicani Itineranti”. Luoghi (piazze pubbliche, strutture ospitanti ecc) organizzati ed arredati dove i produttori possano recarsi e vendere direttamente i propri prodotti. All’interno di questi mercati si possono inoltre organizzare momenti di degustazione per far conoscere i prodotti e apprezzare le loro qualità e dare vita alla divulgazione del territorio dei Sicani pubblicizzando gli eventi calendarizzati (un incentivo al turismo).
UNPLI Palermo
Associazione di categoria delle Pro Loco della provincia di Palermo
Bisacquino, Chiusa Sclafani, Contessa Entellina, Prizzi, Palazzo Adriana, Giuliana Oggi Assistiamo alla crescita di nuovi turismi più desiderosi di contatto con la società locale e anche di segmenti di mercato con elevata capacità di spesa; questo impone una riflessione che tocca il modo in cui interagiscono le filiere territoriali .
Priorità va data al predisporre l’offerta – varia ed espressione delle molteplici anime produttive del territorio – in modo più integrato e perché possa arrivare ad un numero crescente di persone interessate ai valori della comunità.
La necessità è quella di predisporre “prodotti/servizi network”, club di prodotto e pacchetti che permettano di connettere gli operatori e le proposte elaborate dai singoli sistemi di animazione locale (costituiti da attori istituzionali e da attori appartenenti a filiere diverse). Prioritario è accrescere e stimolare la capacità dei territori di proporsi a livello di area. Non è più pensabile l’affrontare una situazione di crisi all’insegna dell’individualismo. Impostare un’azione di accompagnamento tramite l’interazione multi-settore e la creazione di progetti integrati, si ritiene, potrebbe spingere la domanda fuori dai centri di polarizzazione dove di
solito è diretta, accrescendo la capacità di attivazione economica del
sistema, in termini sia di opportunità di occupazione sia di generazione
di reddito. Il bisogno è anche quello di maggiore promozione dei territori e di garantire e creare servizi capillari e integrati (es. smart card) che permettano al turista non solo la mobilità ma anche la “scoperta guidata e coordinata” di territori interni dall’elevato potenziale turistico
ancora inespresso, come anche dei loro prodotti.
Felice Soldano
privato
Cianciana APPUNTI -POSSIBILI- PER MIGLIORARE LA VISIBILTA’ DEL TERRITORIO

Penso che aumentare i posti letto disponibili o migliorare la fruizione ed i servizi di quelli già esistenti possa incrementare il numero di turisti disponibili a trascorrere una vacanza nei nostri territori.
Fermo restando migliore sistemazione possibile, i turisti debbono potere conoscere la realtà in cui si trovano anche sfruttando le tecnologie informatiche.
Quindi, se i servizi ai servizi sono finalizzati a facilitare la conoscenza della realtà in cui si trovano, la società tutta -soprattutto dal punto civile, ma anche economico- può trarne giovamento.
Ad esempio, evidenziare la manualità che i nostri artigiani applicano per realizzare tradizionalmente gli oggetti/servizi che i turisti potranno acquistare, faciliterà l’acquisto dello stesso oggetto/servizio.
Grazie per l’interesse che vorrete mettere per l’analisi della mia proposta.
Felice

U.N.P.L.I. Palermo
Comitato provinciale dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia
Bisacquino, Prizzi, Palazzo Adriana, Chiusa Sclafani, Giuliana, Contessa Entellina Parallelamente al consolidamento della rete turistica al fine di rendere sempre più sostenibile il turismo, come illustrato nel fabbisogno presentato dallo scrivente, comitato provinciale U.N.P.L.I. Palermo; occorre consolidare gli strumenti di promozione turistica al fine di fortificare la rete creata e renderla strutturale alla vita del territorio.
Pertanto il comitato reputa che sia necessaria:
– la realizzazione di una rete di segnaletica turistica dotata di QCore che colleghi i territori;
– la realizzazione di una piattaforma multimediale di promozione e informazione sui punti di interesse;
– la produzione di materiale informativo;
– il potenziamento dell’arredo del centri di informazione turistica.
Gabriele Bracco
Privato
Palermo I turisti sono sempre curiosi di conoscere quello che gli sta attorno. Qualunque mezzo che consenta questo, nel più semplice dei modi, va facilitato. I turisti devono conoscere quello che gli sta attorno nella naturalezza, senza enormi difficoltà, come se si trovassero a casa loro, nella comodità e nella funzionalità. Cercare di coinvolgere i cittadini, anche sfruttando smartphone ed altre tecnologie, e fare conoscere quello che gli stessi cittadini pensano e fanno, è un ottima occasione per “esportare la sicilianità”. Penso che i luoghi dove i turisti risiederanno debbano essere dei posti in regola con le norme italiane.
Ad esempio, fare conoscere quello che gli artigiani e gli artisti locali realizzano e come lo fanno rende gli stessi prodotti molto più appetibili.
Grazie. Gabriele
Associazione Turistica Culturale Sportiva Dilettantistica MISILCASSIM
Associazione Turistica Culturale Sportiva Dilettantistica MISILCASSIM
Ribera Consolidamento, conservazione, valorizzazione ambientale e recupero degli elementi di tipicità rurale della località SANTA ROSALIA a Ribera, ai fini della pubblica fruizione. La località presenta singolarità ed eccellenze geologiche, naturalistiche e paesaggistiche che verrebbero valorizzate mediante la costruzione di un itinerario didattico e turistico del sito da collegare con il Castello di Poggiodiana e la magnifica Gola del Lupo. Il luogo rappresenta, dal punto di vista storico, la memoria del popolo riberese poiché, per la presenza di diverse sorgenti naturali, costituisce un sito di conoscenza del modus vivendi dei nostri avi: esso è il luogo dell’acqua, luogo di vita che si genera nell’acqua e si ripara negli incavi naturali ed artificiali, dove in passato veniva attinta l’acqua per uso domestico. La presenza di grotte nel costone roccioso ha reso tale sito, in tempo di guerra, luogo di ricovero e protezione dai bombardamenti. Finalità del progetto è resuscitare odori, colori, forme e leggende di questo luogo nel quale è conservata tanta memoria storica e che è caratterizzato dal tipico paesaggio rurale ad alto valore naturalistico.
SIMONA PANEPINTO
ME STESSA
SAN GIOVANNI GEMINI salve,
non sono un esperta in questo campo ma amo queste terre e i suoi paesaggi…
Più che un’ idea/proposta il mio è un desiderio (che qui butto giù in due righe): creare una rete/comunità di ospitalità urbana ed extraurbana che mescoli la natura, la cultura, la cucina, la spiritualità dei nostri luoghi che possano diventare, soprattutto per chi è estraneo alle nostre terre e a queste realtà naturali, delle “destinazioni umane” dove ritrovare se se stessi, tornando alla natura e ai rapporti umani con semplicità, lentezza e profondità.
Pasquale Alongi
Acsi
Cammarata Promozione del territorio con escursioni guidate in mtb/trekking per valorizzare l’entroterra siculo
ANTONINO MACALUSO RIBERA Realizzazione di un centro culturale polivalente costituito da strutture prefabbricate da adibire ad auditorium, sala convegni, sala ricreativa che abbia lo scopo di valorizzare e promuovere, le tradizioni e le risorse culturali del territorio e non solo, con la realizzazione di manifestazioni eventi e concerti.
Il centro culturale vuole rivolgersi ai locali stimolando l’identità culturale e senso di appartenenza e il legame con le proprie tradizioni, ma anche agli operatori turistici per offrire servizi culturali in grado di far conoscere tradizioni popolari e peculiarità del territorio tramite canti e balli e memorie popolari ed incontri enogastronomici.
Il centro vuole rivolgersi anche alle scuole con la creazione di laboratori musicali, stage con artisti di teatro e musica incontri con artigiani liutai per far conoscere le tecniche di costruzione degli strumenti popolari e non, proiezioni di film e video culturali.
Il centro sarà disponibile anche per chi ne farà richiesta per realizzare progetti in linea con l’oggetto e l’idea artistica del luogo.
L’attività sopraesposta è da realizzare all’interno di un’area da riqualificare o realizzare rispettando criteri di basso impatto ambientale
Serena Ferrara
Socio Pro Loco Chiuddia Casteltermini
Casteltermini IL PARCO DEGLI ANTICHI MESTIERI
Questo progetto nasce dall’idea di riqualificare i luoghi del lavoro di un’economia un tempo fiorente e di ripensare al presente antichi mestieri. L’attenzione è rivolta a due luoghi in particolare: la Miniera e il Pastificio.

La campagna circostante la Miniera Cozzodisi si presta a diventare un Parco Naturale (mediante un’opera di bonifica che, ovviamente, dovrebbe coinvolgere il mostro ecologico a ridosso della stazione). La Miniera stessa (sfruttando la vicina stazione FS) si presta a diventare hub di partenza di percorsi turistici sul territorio: un Tour Office al suo interno propone percorsi turistici tematici (il tema è appunto quello del lavoro e dei mestieri e il tour prevede come seconda tappa fondamentale il Pastificio).

L’antico pastificio, a sua volta, diventa una Scuola-Museo che coniuga un’area espositiva immersiva con la presenza di aule formative per l’insegnamento professionale dell’antica attività produttiva e uno spazio per l’organizzazione di eventi enogastronomici.

Il coinvolgimento dell’Università consente di individuare possibili percorsi professionali (tramite stage o master).

Serena Ferrara
Socio Pro Loco Chiuddia Casteltermini
Casteltermini PARCO TEMATICO “Casteltermini araba”

Si tratta di un progetto che s’innesta nella tradizione della Festa di Santa Croce, con l’ambizione di trasformare l’evento annuale in un’offerta turistica e culturale permanente che possa, in un circolo virtuoso, arricchire di senso l’evento stesso.
L’idea è quella di creare un secondo Parco a tema (il primo è il PARCO DEGLI ANTICHI MESTIERI proposto in un altro progetto) che comprenda tutta l’area che dal quartiere antico “Cummentu” arriva all’eremo di Santa Croce. Nel parco si potrebbero creare delle riproduzioni degli antichi casali arabi nei quali le popolazioni autoctone e gli arabi vissero pacificamente, fino all’arrivo dei normanni.
All’interno del parco, si potrebbero organizzare percorsi gastronomici, eventi culturali e artistici, fiere dell’artigianato locale e del mercato solidale, ecc. Il tutto, nello spirito della costruzione di ” ponti sul Mediterraneo “

BERTINO STEFANO ANTONIO
DITTA INDIVIUALE SICILIA360MAP
CATANIA -Catalogo immersivo del territorio
-App e Web App
-Portali turistici Istituzionali
-DMS
-Infomedia – Totem Multimediali
-Brochure digitale multipiattaforma
-Percorso interattivo del territorio con fotografia immersiva in alta definizione
-Percorso interattivo del territorio con fotografia immersiva e avatar
-Proximity Marketing
-Card Turistica
-Formazione per operatori del settore e GAL.
– Social Gaming
Joseph Di Mora
Associazione Gemellaggi Scala dei Turchi Realmonte
Realmonte La presente Associazione nasce al fine di programmare, organizzare e coordinare in sinergia con l’amministrazione comunale le varie iniziative riguardanti i rapporti di gemellaggio intrattenuti dal Comune di Realmonte con le comunità di altri comuni e città dell’Europa e di tutto il mondo.
Inoltre l’associazione può programmare e organizzare vari progetti di turismo sostenibile prestando particolare cura e tutela del paesaggio in cui viviamo, cercando di valorizzare e rendere fruibile il patrimonio artistico-culturale di cui disponiamo.
Altra finalità dell’associazione è quella di valorizzare l’insieme delle risorse ambientali e naturali presenti nel nostro territorio, organizzando delle escursioni naturalistiche e istituendo dei percorsi natura, il tutto sotto la guida di personale qualificato.
Per realizzare tali progetti l’associazione si avvale della collaborazione della comunità intera (istituzioni scolastiche, attività turistico ricettive, varie associazioni locali, istituzioni pubbliche, imprese locali, ecc..), ma principalmente chiede una partecipazione attiva anche da parte del Gal Sicani.
Giuseppe Carcione
Consorzio Ricerca Filiera Carni
Messina La promozione della zootecnia attraverso la realizzazione delle filiere carni bovine e ovine certificate con l\’ente CoRFilCarni. Promozione della qualità delle carni e dei prodotti derivati con identificazione del territorio e georeferenziazione delle aree di produzione con approccio di filiera integrata dai campi alla tavola. Definizione qualità e caratterizzazione degli alimenti per gli animali e produzione di alimenti di origine animale. Formazione di giovani per la promozione del territorio agro-zootecnico. Creazione del sistema carni Sicani di qualità controllate e certificate. Sistemi di consulenza tecnica nel settore della zootecnia e della qualità dei prodotti di origine animale.
Vincenzo Chiofalo
Università degli Studi di Messina
Messina SI propone di realizzare un paniere di prodotti zootecnici per il settore lattiero-caseario aggregando la filiera dagli allevatori ai caseifici ai punti vendita con identificazione di punti vendita extraterritorio. Si intende incentivare la dichiarazione nutrizionale obbligatoria su tutti i prodotti agroalimentari che viene realizzata a mezzo analisi dei prodotti e sostenere la tracciabilità degli stessi individuando le caratteristiche che fanno emergere il territorio. Formazione dei giovani e assistenza tecnica specialistica per la filiera lattiero-casearia, con certificazione dei prodotti.
La valorizzazione del sistema produttivo locale viene programmata con azioni innovative dirette sugli attori della filiera e con iniziative che valorizzino le produzioni zootecniche locali. Supporto tecnico alle aziende delle filiere zootecniche con interventi di trasferimento tecnologico per favorire il miglioramento delle produzioni per il mercato.
GABRIELLA GULLI RIBERA REALIZZAZIONE DI MANDORLETO BIO E/O CONVERSIONE DI MANDORLETO TRADIZIONALE IN BIOLOGICO PER LA PRODUZIONE DI MANDORLE DA DESTINARE AL MERCATO ALIMENTARE E AL SETTORE DELLA COSMESI.
L’ATTIVITA’ VOLTA ALLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DI UN PRODOTTO CHE APPARTIENE ALLA TRADIZIONE SICILIANA, AVRA’ LO SCOPO DI RIVALUTARE UNA COLTURA POCO PRATICATA NEGLI ULTIMI ANNI NELLE NOSTRE ZONE OLTRE AD ASSECONDARE UNA RICHIESTA SEMPRE MAGGIORE DI PRODOTTI ALTERNATIVI AL LATTE DI ORIGINE ANIMALE E ALLE FARINE DI FRUMENTO.
roberta bennardo favara Ambiente digitale con l\’uso delle applicazioni antropocentrici per una migliore valorizzazione e fruizione del territorio culturale.
Manuel Lo Bue San Giovanni Gemini Salve, una proposta semplice ma di grosso spessore economico e sociale: un e-commerce dei prodotti agroalimentari, artigianali e manufatturieri del nostro distretto. Una sinergia tra le varie aziende, al fine di esportare e promuovere i nostri prodotti fuori la Sicilia e sopratutto all’estero. Possibilità di nuovi mercati quali Qatar o Emirati Arabi…. Della serie “l’unione fa la forza”.
Muni’ Eduardo Cammarata Essendo il turismo uno dei settori a più alto sviluppo al Mondo, una sua crescita rapida e incontrollata potrebbe minacciare le diversità biologiche e le culture indigene. I turisti che scelgono forme di turismo sostenibile e responsabile sono sensibili a questi pericoli e cercano di proteggere le destinazioni turistiche.
Turisti sostenibili e responsabili possono ridurre molto il proprio impatto rispettando le comunità e le culture locali, sostenendo l’economia comprando prodotti del luogo e proteggendo le risorse naturali.
I fondamenti del turismo responsabile e sostenibile sono l’integrità ambientale, la giustizia sociale e lo sviluppo economico delle popolazioni locali.
Alfonso Gallo Joppolo Giancaxio “Sikani Cultura Digitale: Valorizzazione e Fruizione del Patrimonio Territoriale”
L’obiettivo principale di questo progetto è sfruttare le tecnologie digitali e l’ I.A. per promuovere la cultura, il turismo e la sostenibilità ambientale nel territorio dei Sikani, con un focus particolare sulla Valle dei Templi e la dieta mediterranea.
Al fine di realizzare il progetto, si rende necessario stabilire partnership con enti locali, organizzazioni culturali, istituzioni educative e aziende che operano nel settore delle energie rinnovabili. Tutto ciò porterebbe ad un aumento del turismo culturale nel territorio dei Sikani con impatto economico positivo.
Inoltre si avrebbe un netto miglioramento della consapevolezza ambientale tra i visitatori e la comunità locale, la promozione della dieta mediterranea come stile di vita sano e sostenibile, la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale della regione.
Questo progetto mira a unire tradizione e innovazione per arricchire l’esperienza dei visitatori e promuovere la cultura e la sostenibilità del territorio.
Alfonso Gallo Joppolo Giancaxio “Eco Via Francigena: Sostenibilità e Connessione Solare Lungo la Magna Via Francigena”.
Questo progetto potrebbe contribuire a promuovere il turismo sostenibile nel territorio, valorizzando il patrimonio culturale e naturale locale, mentre fornisce servizi di ricarica ecologici per dispositivi mobili, ormai fedeli compagni di viaggio per i pellegrini, ed eventuali mezzi come le e-bike.
Il progetto si pone come obbiettivo di creare una rete di stazioni di ricarica solari lungo la Magna Via Francigena per dispositivi elettronici e biciclette elettriche fornendo di fatto un servizio ai pellegrini e, allo stesso tempo, riducendo l’impatto ambientale attraverso l’uso di energie rinnovabili.
Print Friendly