montallegroMONTALLEGRO – Dalla montagna alla costa sicana, continuano i workshop del Gal Sicanidedicati agli amministratori locali. Incontri utili alla creazione di una strategia di sviluppo locale condivisa che tenga conto delle idee espresse dal territorio e alla creazione di un dialogo tra i bisogni delle comunità. L’appuntamento promosso a Montallegro ha visto la partecipazione dei comuni Montallegro, Realmonte, Siculiana e Cattolica Eraclea. Un ampio focus, supportato dall’intervento dell’Assessore all’Agricoltura Antonello Cracoliciha riguardato il sostegno allo sviluppo locale attraverso il programma Leader e le nuove misure del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020.

Tra i temi affrontati anche le possibilità di sviluppo della costa sicana, che per i suoi aspetti naturalistici e le bellezze paesaggistiche ha enormi potenzialità e forte attrattività. Un pomeriggio di scambio e di ascolto delle esigenze dei territori, che chiedono di puntare sempre più sul turismo sostenibile e relazionale, e un modo per celebrare la volontà di impegnarsi e far tesoro del nuovo programma comunitario.montallegro 2

Nel corso della passata programmazione il Gal Sicani ha supportato la creazione di 14 nuove microimprese e il consolidamento di 16 già esistenti nel settore dei prodotti tipici, la realizzazione di 2 piatta­forme logistiche per l’offerta di pro­dotti agroalimentari e di 5 impianti di ener­gia da fonti rinnovabili. Sono stati inoltre finanziati 21 progetti con finalità turistiche che hanno dato vita ad itinerari (ippovie, ciclovie, percorsi integrati, percorsi natura, strade del vino e percorsi enogastronomici e religiosi ecc..). La fase in corso vede l’ente di sviluppo impegnato nella presentazione dei nuovi partenariati: in particolare, i partner pubblici, come i 29 comuni che hanno aderito al Gal, le associazioni e i privati portatori di interesse collettivo con le proprie idee supporteranno la costruzione di una proposta strategica.

Fonte Magaze.it (http://www.magaze.it/wps/2016/05/30/turismo-sostenibile-la-costa-sicana-montallegro-raccolta-idee-la-creazione-della-strategia-sviluppo-condivisa/)

Print Friendly