Due giorni per progettare insieme, imparare da mentori esperti e migliorare il territorio

L’ Hackathon “Cibo, Turismo, Cultura” sarà una maratona creativa di progettazione partecipata in cui professionisti, startupper, studenti, amministratori comunali, catalizzatori di comunità e portatori di interesse sul territorio dei Sicani si riuniranno per affrontare i temi e le sfide poste dalla nuova strategia di sviluppo locale 2023-27 del Gal Sicani.

Nell’arco di due giorni, 17 e 18 novembre, grazie al supporto prezioso di mentori esperti, i/le partecipanti collaboreranno per ideare, progettare e sviluppare idee innovative volte a dare attuazione agli ambiti d’intervento prioritari della nuova strategia. In particolare i temi trattati saranno:

  • rigenerazione culturale, turistica, museale e sociale, attraverso progetti di cooperazione, start up e comunicazione.
  • valorizzazione del patrimonio alimentare e promozione dei mercati e prodotti locali attraverso progetti di comunità del cibo e sostegno di start up.

Questa maratona rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di partecipazione avviato nell’ambito del Sicani Rural Lab e realizzato grazie all’azione congiunta del Gal Sicani e del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo (azione Sicani Future Living lab)L’evento è aperto alla partecipazione di tutti gli interessati che vivono e/o operano sul territorio dei Sicani. Per partecipare è necessario iscriversi tramite il formulario sottostante:

Per ulteriori informazioni scrivere a: info.sicanirurallab@gmail.com

Dove?

Appuntamento a Siculiana, presso la Torre dell’Orologio in Piazza Umberto I, 38.

Programma di massima delle due giornate

Giorno 17

  • 16:30 – Registrazione partecipanti
  • 17:00 – Presentazione della giornata, degli obiettivi e delle domandeproposte i a cui i gruppi dovranno rispondere
  • 17:30 – Mentoriship degli esperti
  • 18:30 – Definizione gruppi di lavoro
  • 19:00 – Avvio sessione di lavoro libera (aperta anche dopo cena per chi desidera continuare)

Giorno 18

  • 9:30 – Ripresa del lavoro dei gruppi con tutoraggio
  • 11:30 – Altra sessione di mentorship
  • 13:00 – Pranzo sociale
  • 14:00 – Ultima sessione di lavori dedicata allo sviluppo della presentazione finale
  • 17:00 – Presentazione dei lavori
  • 18:00 – Premiazione migliori idee

I mentori

Alessandro CacciatoAlessandro Cacciato

Alessandro Cacciato. Vicentino di nascita, vive in Sicilia dal 1994. Lavora nel sistema delle Camere di Commercio dove si occupa di impresa digitale ed orientamento alle professioni. È ambassador del centro culturale indipendente Farm Cultural Park. Ha collaborato con associazioni, sindaci e parlamentari per facilitare il passaggio dall’idea al progetto. Ha scritto tre saggi sull’innovazione digitale, sociale e politica. recentemente ha curato una rubrica sull’innovazione per “ilfattoquotidiano.it”.

 

Davide PucaDavide Puca

Davide Puca è consulente alla comunicazione e al marketing per aziende e aggregazioni nel settore agroalimentare. Laureato in Semiotica all’Università di Bologna, ha conseguito un PhD in Cultural Heritage all’Università di Palermo. Lavora come docente e ricercatore universitario sulla Semiotica dell’enogastronomia e, in particolare, sulla costruzione dei concetti di tipicità e tradizione in ambito alimentare. È direttore marketing di The Heart of Sicily, un’aggregazione nata nel 2022 per proporre una nuova offerta di turismo relazionale nell’area delle Madonie. È sommelier AIS e autore di più di 15 pubblicazioni scientifiche nel proprio ambito.

 

Rosario SapienzaRosario Sapienza

Rosario Sapienza è un antropologo con più di 25 anni di esperienza nel campo delle scienze sociali in settori quali migrazione, criminalità, tratta di esseri umani e su diverse problematiche giovanili. Ha valutato, pianificato e gestito progetti in più di 25 paesi nel campo della cooperazione Internazionale e dell’aiuto umanitario. Nel 2012 ha fondato The Hub Sicilia, un incubatore per l’innovazione sociale e l’impresa, occupandosi di autoimprenditorialità, responsabilità sociale d’impresa e pratiche di governance partecipata. Dal 2019 Rosario collabora con TESIM un progetto che assiste la cooperazione transfrontaliera tra paesi UE e paesi vicini, occupandosi della regione Mediterranea

 

La squadra è in continua evuluzione e il team al completo sarà comunicato nei prossimi giorni. Se sei tra le persone iscritte riceverai tutti gli aggiornamenti via mail.
Se ancora non hai compilato il formulario di iscrizione seguci sui social!

 

Print Friendly