Andrà in scena domenica 28 maggio l’edizione numero 19 della Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici patrocinata dal Comuna di Santo Stefano Quisquina. Una manifestazione che si ripete ogni anno e una “vetrina” fondamentale per  l’attività di promozione del nostro territorio e per i nostri prodotti tipici locali.

Diverse le novità che renderanno parecchio interessante questo evento atteso da tutta la comunità di Santo Stefano Quisquina e che ne richiama l’attenzione dei paesi limitrofi. Da sottolineare la partecipazione di due Chef d’eccezione nel panorama dolciario siciliano. Il primo è Salvatore Cappello, medaglia d’oro alla selezione Pastry Chef del Culinary Team Palermo, proveniente dall’accademia maestri pasticceri italiani. Nel corso delle sue “uscite” ha dato dimostrazione del suo talento e delle sue conoscenze in diverse fiere ed anche alla Rai, nel corso dei programmi televisivi Uno Mattina, La Vecchia Fattoria e In Famiglia.

Spazio anche al maestro Vincenzo Albanese, campione italiano di pasticceria Seniores nel 2017. Titolo vinto a Sigep, all’interno del salone mondiale organizzato da Ieg alla fiera di Rimini. La loro presenza delizierà la platea e trasformerà la principale piazza del paese in un autentico “laboratorio” in cui verranno messe in atto le ricette dei dolci tipici della pasticceria italiana. Saranno svelate tante curiosità e verrà rappresentato, di volta in volta, il metodo di preparazione di ogni singolo prodotto.

Nel frattempo l’amministrazione comunale ha già ufficalizzato e pubblicato l’intero palinsesto. Il programma si estenderà per l’intera giornata di domenica 28 Maggio 2017 e intratterà i cittadini, semplici visitatori o turisti incuriositi e pronti a degustare le delizie del comprensorio montano. L’apertura degli stand è prevista alle ore 10:00 in Via Roma, con la possibilità di assaggiare formaggi e prodotti tipici del nostro territorio. Alle 10:30 andrà in scena la IV edizione del Cooking Show “Giovani Chef a confronto” coordinato dalla Consulta Giovanile.

Un’ora dopo, in Piazza della Vittoria, la dimostrazione del Maestro Pasticcere Salvatore Cappello con presentazione di un “dessert al piatto”. Di mezzo anche dei momenti itineranti con uno spettacolo musicale “Dixieland band”, con “I Tamburi della Quisquina” e con il Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda” proveniente da Monreale. Nel pomeriggio, alle ore 16:30, sempre in Via Roma, verranno riaperti gli stand, mentre alle ore 18:00 si chiuderà il programma con la dimostrazione ed elaborazione del “ciarduni” a cura del pasticcere Vincenzo Albanese.

ECCO, DI SEGUITO, IL PROGRAMMA INTEGRALE DELLA 19° SAGRA DEL FORMAGGIO A SANTO STEFANO QUISQUINA:

ORE 08:00 – RITROVO PIAZZA CASTELLO
7° raduno di Moutain Bike
“In vetta allo Stagnataro” organizzato dall’Associazione Kadera Bike

ORE 10:00 –  VIA ROMA
Apertura Stand
Degustazione di Formaggi e Prodotti Tipici del Territorio (Latte, Ricotta, Pane, Olio e Crema di Ricotta)
Laboratorio del Latte “L’antico mestiere del casaro e le tecniche di preparazione dei prodotti caseari”
Dimostrazione e degustazione della tradizionale “quagliata”

ORE 10:30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
IV edizione del Cooking Show “Giovani Chef a confronto” coordinato dalla Consulta Giovanile, con la partecipazione dei ragazzi dell’Associazione “Non più soli”

ORE 10:30 – PIAZZA MADRICE
Percorsi e visite guidate “Piccole guide per grandi opere” a cura della Pro Loco in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Maestro Lorenzo Panepinto”

ORE 10:30 – VIA L. PANEPINTO
“I sapori delle sei corone” a cura dell’I.I.S.S. “Luigi Pirandello” in indirizzo enogastronomico – Gli antichi sapori del territorio reinterpretati dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Bivona

ORE 11:30 – PIAZZA DELLA VITTORIA
Dimostrazione del Maestro Pasticcere Salvatore Cappello dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), medaglia d’oro alla selezione Pastry Chef
Presentazione di un “dessert al piatto” con mousse di ricotta e prodotti del territorio

MOMENTI ITINERANTI
“I tamburi della Quisquina”
Spettacolo musicale itinerante “Dixieland band” patrocinato dal Gruppo Sanpellegrino S.p.A.
Gruppo Folkloristico “Trinacria Bedda” di Monreale

ORE 14:00 – VIA REINA
Laboratorio di artigianato a cura dell’Associazione “Quisquinae Creativity”

ORE 16:00 – VIA L. PANEPINTO
Estemporanea di arte pasticcera ed elaborazione dei prodotti dolciari della tradizione a cura dei pasticceri locali

ORE 16:30 – VIA ROMA
Apertura Stand
Degustazione di Formaggi e Prodotti Tipici del Territorio (Latte, Ricotta, Pane, Olio e Crema di Ricotta)
Laboratorio del Latte “L’antico mestiere del casaro e le tecniche di preparazione dei prodotti caseari”
Dimostrazione e degustazione della tradizionale “quagliata”

ORE 17:00 – VIA L. PANEPINTO
Laboratorio del gusto a cura della condotta “Slow Food” Cammarata – Colli Sicani a base di piatti tipici del territorio coordinato dal fiduciario Master Chef Salvo Paolo Mangiapane

ORE 18:00 – PIAZZA DELLA VITTORIA
Dimostrazione ed elaborazione del tipico “ciarduni”, presentato dal pasticcere Vincenzo Albanese, campione italiano di pasticceria Seniores nel 2017

Print Friendly