3In vista dell’imminente pubblicazione del bando “Vivere e viaggiare nel Distretto Rurale di Qualità Sicani”, misura del PSR 2014-2020 di sostegno allo sviluppo e al rinnovamento dei borghi (http://bit.ly/vivereviaggireneldrqsicani), il Gal Sicani ha programmato una serie di incontri tecnico-formativi che coinvolgeranno i rappresentanti delle amministrazioni comunali del territorio sicano e i funzionari individuati per il coordinamento delle attività di progettazione. Scopo dell’iniziativa, oltre alla presentazione del bando e dei suoi allegati, è simulare l’implementazione di un progetto tipo al fine di ridurre al minimo la probabilità di commettere errori in fase di presentazione delle domande di aiuto.

“Siamo molto soddisfatti per l’interesse dimostrato da parte di tutti i rappresentanti comunali – ha detto il Presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri in occasione del primo incontro tenuto ieri a Porto Empedocle presso la sala conferenze della Torre di Carlo V -. La presenza così numerosa di amministratori locali, ma soprattutto di tecnici comunali è segno della volontà di voler cogliere ogni opportunità di investimento offerta ai partenariati pubblico-privati comunali per dare avvio a nuove azioni progettuali per lo sviluppo strategico di quest’area della Sicilia”.

L’attuazione del bando in uscita condurrà alla realizzazione di centri di informazione e accoglienza turistica, centri ricreativi e culturali, itinerari e sentieri all’interno di aree naturali o all’interno dei borghi storici da valorizzare dal punto di vista turistico e interventi su edifici e fabbricati da riconvertire a servizio di turisti. Attraverso la costruzione delle Unità Comunali Funzionali, che vedrà la collaborazione dei Comuni con i soggetti privati operanti nel territorio e aventi come finalità statutaria lo sviluppo turistico e ricreativo, si punterà al potenziamento del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani.

Ringraziamo la Sindaca Ida Carmina e l’Assessore al Turismo del Comune di Porto Empedocle Salvatore di Betta per l’ospitalità.

Print Friendly