Nell’ambito dell’Azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014-2020 ”Sostegno alla generazione di soluzioni innovative a specifici problemi di rilevanza sociale, anche attraverso l’utilizzo di ambienti di innovazione aperta come i Living Labs” – Azione territorializzata CLLD del P.A.L. Sicani è in corso di realizzazione il progetto Sicani Rural Lab. Al suo interno è prevista l’azione “Leadership, Coaching and community catalysts”, un processo di sperimentazione continua il cui obiettivo è di costituire, tra i 17 comuni coinvolti, una rete di catalizzatori di comunità formati affinché possano diventare futuri “leader orizzontali” dello sviluppo del territorio.

Chi è il “Community Catalyst”?

Un Community Catalyst è una persona che accelera il cambiamento che è già in corso ma che è a rischio di essere sopraffatto da problemi sistemici. È colui che genera azioni tra due o più persone o forze entro le comunità, stimolando punti di leva che spingono in avanti il cambiamento, guidando percorsi verso una cultura rigenerativa. Il Community Catalyst diventa promotore del rinnovamento all’interno della propria comunità, in relazione con il territorio circostante.

Argomenti del processo

Nel corso del processo di coaching, insieme ai gruppi di sperimentazione saranno trattati vari argomenti chiave, funzionali a fornire le competenze utili ai catalizzatori per promuovere il cambiamento nei propri contesti. Nello specifico:

  • Il ruolo del Community Catalyst
  • Bilancio di competenze: cosa sappiamo fare?
  • Come analizzare i bisogni e i problemi di una comunità
  • Costruire esperienze: come coinvolgere la comunità
  • Metodi di educazione non formale
  • Principi di comunicazione: come si racconta la comunità?
  • Comunicare con una voce unica: i Sicani
  • Leadership orizzontale: dai bisogni delle comunità alle proposte di cambiamento
  • Cooperare nel territorio: creazione di una rete dei coach nel DRQ Sicani e coordinamento tra gruppi di sperimentazione
  • Sperimentazione delle soluzioni di rinnovamento proposte all’interno del living lab

Modalità degli incontri

Le attività di coaching si svolgeranno in modalità intensiva per 3 weekend, con due incontri da 4 ore a weekend per un totale di 24 ore in presenza. Date e orari saranno concordati sulla base delle disponibilità dei partecipanti. Sono stati identificati 4 raggruppamenti di comuni:

  1. Prizzi, Palazzo Adriano, Bisacquino, Chiusa Sclafani, Giuliana
  2. Siculiana, Realmonte, Porto Empedocle
  3. Castronovo, Cammarata, San Giovanni Gemini, Casteltermini
  4. Sant’Angelo Muxaro, Aragona, Santa Elisabetta, Joppolo Giancaxio, Raffadali

Le attività si svolgeranno a rotazione nei vari comuni coinvolti per facilitare la partecipazione.

Inizio previsto

L’inizio delle attività è previsto per giugno 2023. Il calendario sarà stilato al termine delle iscrizioni insieme ai partecipanti. Il percorso descritto rappresenta una prima fase del processo di sperimentazione in seno al Sicani Rural Lab, e proseguirà con successive attività di accompagnamento e co-creazione insieme alla costituita rete dei Community Catalysts.

A chi è rivolto

Il percorso è rivolto a tutti i maggiorenni attivi nei comuni coinvolti o nel territorio del Distretto rurale di qualità dei Sicani, che possiedono già esperienze nel mondo dell’associazionismo o che non hanno esperienze pregresse ma vogliono acquisire competenze per mettersi al servizio della comunità e promuoverne pratiche di sviluppo.

Per iscriversi

È necessario inviare una mail all’indirizzo catalizzatorisicani@gmail.com indicando nome, cognome, età, paese di provenienza e un contatto telefonico.

Scarica l’avviso

Print Friendly