Lo sviluppo locale di tipo partecipativo denominato LEADER è lo strumento più importante e innovativo delle politiche comunitarie per lo sviluppo locale integrato e sostenibile dei territori rurali. Un programma di iniziativa comunitaria che sostiene interventi proposti a livello locale, nei settori dell’agricoltura, dell’ambiente, del turismo rurale, dell’artigianato, dei servizi, della formazione e dell’aggiornamento professionale, per rivitalizzare il territorio e creare nuove opportunità di sviluppo. I principi di fondo su cui si è sempre basato l’intervento LEADER sono quelli di un approccio “dal basso” (bottom-up) dove la definizione delle esigenze di sviluppo del territorio proviene direttamente dagli operatori locali.
Il 2021 sarà un anno di cruciale importanza per il futuro delle zone rurali. Nel corso di questo anno si tracceranno infatti le linee strategiche in base alle quali si pianificheranno le future strategie di Sviluppo Locale LEADER.
In questo processo di partecipazione i GAL italiani, impegnati in azioni per lo sviluppo rurale pianificate attraverso il metodo Leader, avranno un ruolo importante: farsi portavoce di istanze, idee, proposte e spunti di riflessione che arriveranno proprio dai territori nei quali agiscono.
Raccogliendo la sollecitazione lanciata dalla Commissione Europea, in vista del Webinar “Per una visione di lungo periodo nelle zone rurali Leader” – 28 gennaio 2021, il Gal Sicani invita tutti i propri partner pubblici e privati a partecipare a un momento di confronto online utile a costruire insieme una visione di lungo termine per le aree rurali dei Sicani con la finalità di aiutare i territori ad affrontare le loro peculiari problematiche, dal cambiamento demografico alla connettività, dal rischio di povertà al limitato accesso ai servizi.
L’incontro è in programma martedì 26 gennaio 2021 alle ore 18.00.
Un appuntamento che ci permetterà di confrontarci e riflettere insieme al nostro partenariato sul futuro del programma LEADER: i risultati del confronto saranno inviati alla Commissione Europea in vista di una conferenza virtuale, che si terrà nel marzo del 2021, e della pubblicazione a giugno 2021 del report “Comunicazione su una visione a lungo termine per le zone rurali”.
Per partecipare basterà collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/wkq-vfpi-yab?authuser=0