Si è registrata una forte presenza di giovani, di imprenditori e di amministratori locali al seminario “Costruire opportunità di lavoro con il Gal Sicani”, in programma lo scorso venerdì a Burgio.
È stato un incontro pragmatico, che ha offerto una panoramica sulle misure del PAL Sicani – Piano di Azione Locale Sicani e sui bandi di attuazione, con esempi concreti anche sugli interventi realizzabili e con chiare spiegazioni su come progettarli.
Il confronto ha gettato le basi per la costituzione dell’Unità comunale funzionale del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani nel comune di Burgio. In questa nuova programmazione del Gal, infatti, la costituzione delle Unità comunali funzionali è uno tra gli obiettivi più importanti: i comuni, le associazioni e le imprese che operano nell’ambito del settore turistico dovranno organizzarsi e coordinarsi insieme per rafforzare reti e relazioni. In particolare, verra creato comune per comune un micro percorso funzionale che intercetta e mira a valorizzare, oltre che le emergenze ambientali, ecomuseali e culturali, anche le produzioni locali e tipiche, le attività turistiche, dell’artigianato ed imprenditoriali in generale, in modo da creare quello che è stato definito un sistema locale funzionale e che sta alla base delle Unità comunali. Un filo rosso che lega agriturismi, B&B, fattorie didattiche o musei e che va ad incastonarsi nel soggetto più ampio che è il marchio territoriale Distretto Rurale di Qualità Sicani, per avviare una politica di sviluppo ed innovazione e sostenere le diffusa qualificazione delle risorse umane.
Ogni unità sarà dotata dotata di una segnaletica che renda riconoscibile la presenza del distretto rurale, sia dal punto di vista fisico che digitale (con la creazione di app o di contenuti specifici per il web).
Il programma di appuntamenti con l’animazione territoriale continuerà anche in tutti gli alti comuni del distretto, su questa pagina condivideremo il calendario aggiornato.