L’aula consiliare del Comune di Santo Stefano Quisquna, venerdì, ha ospitato un incontro divulgativo sulle opportunità del Pal Sicani e un momento di condivisione di idee, strumenti e buone pratiche. In uno dei suoi primi appuntamenti con l’animazione territoriale, il Gal Sicani ha incontrato la neonata rete che si propone di portare avanti azioni di salvaguardia, tutela e promozione dell’area del Parco dei Sicani, la Rete degli operatori dei Monti Sicani.

Nel corso dello scambio i soci della rete hanno presentato le proprie istanze e gli obiettivi che si propongono di raggiungere nel breve e nel lungo periodo, ma si è discusso anche del lavoro sviluppato dal Gal nel corso della passata programmazione comunitaria e delle nuove proposte volte a favorire la creazione e il rafforzamento di reti fra attori locali pubblici e privati. Al fine di raggiungere tale obiettivo si è deciso di costituire un tavolo permanente tra Gal e tutti attori principali del territorio.

Nei prossimi mesi il principale impegno del Gruppo di azione locale sarà quello di informare e stimolare gli operatori, le aziende private e gli amministratori locali di un territorio che va dalla costa ai monti Sicani interessati a conoscere tutte le opportunità e le misure legate ai finanziamenti destinati allo sviluppo locale.

Print Friendly