psr sicilia 2014 20120In occasione della VII edizione del “Pizza Festa”, il prossimo giovedì 14 settembre alle ore 18.00, presso lo stabilimento balneare Secca Grande, è in programma a Ribera un incontro da titolo “PSR Sicilia 2014-2020 e approccio Leader. Buone prassi a confronto e opportunità per i nostri territori rurali”, promosso dal GAL Sicani in collaborazione con il Comune di Ribera.

L’incontro sarà l’occasione per riflettere sulle potenzialità del territorio in una prospettiva di lungo termine e conoscere tutte le opportunità e le tipologie di sostegno a favore dello sviluppo rurale e della promozione di strategie originali di sviluppo sostenibile riguardanti la sperimentazione di nuove forme di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale e il potenziamento dell’ambiente economico. Si farà il punto su quanto è stato fatto nel corso della passata programmazione, mostrando con esempi concreti le buone prassi sviluppate. Un momento di ulteriore approfondimento riguarderà la strategia di sviluppo che il Gruppo di Azione Locale del territorio Sicano attuerà in collaborazione con enti pubblici, associazioni, giovani e imprenditori grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale.

Tra gli interventi programmati, quello del Sindaco di Ribera Carmelo Pace, del Presidente del GAL Sicani Salvatore Sanzeri, del Direttore del GAL Sicani Angelo Palamenghi, e del coordinatore dell’animazione socio-economica Pippo Vetrano. Interverranno inoltre gli operatori turistici Pierfilippo Spoto di Val di Kam, Giuseppe Adamo de La Quercia Grande e Giuseppe Gullo di Sicani Tourist, il cui lavoro con le rispettive associazioni – che verrà presentato come buona passi da replicare – ha portato ad un miglioramento dei servizi nella fruizione degli itinerari rurali e nel sistema turistico locale; sarà presente anche il Presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta.

Print Friendly