In occasione della XVIII Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici, il Gal Sicani ha organizzato a Santo Stefano Quisquina una due giorni di incontri e dibattiti sul tema del nuovo PSR Sicilia 2014-2020 e dello sviluppo locale Leader.

In collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di San Biagio Platani, il Gal ha tenuto il workshop “Il PSR Sicilia 2014/2020. Giovani, imprese, agricoltura, turismo e il ruolo degli Istituti di Credito a sostegno delle iniziative progettuali”. L’evento è stata l’occasione per far veicolare informazioni sul tema dello sviluppo nelle aree rurali in Sicilia, partendo dal ruolo degli Istituti di Credito del territorio e parlando di metodi, strumenti finanziari ed agevolazioni al servizio degli imprenditori del domani che vorranno investire nelle nuove opportunità.

Tra gli altri focus, il sostegno allo sviluppo locale attraverso il programma Leader e l’acquisizione delle idee, attraverso una tavola rotonda e un confronto diretto, che serviranno alla creazione della strategia di sviluppo locale.

Il Gal Sicani sta portando avanti da tempo una campagna di comunicazione volta all’ascolto delle istanze dei territori del Distretto Rurale di Qualità. Al centro delle tematiche anche la misura 19 e della sottomisura 19.1, strumenti operanti nel periodo precedente alla selezione delle strategie di sviluppo locale, che si propongono di rafforzare le capacità organizzative, la formazione ed il networking degli attori locali per l’elaborazione ed attuazione di strategie di sviluppo locale. Ma si è parlato anche dei nuovi partenariati e di come favorire l’attività che ciascun partner pubblico-privato deve svolgere per facilitare la formalizzazione del partenariato stesso.

Print Friendly