Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione al Master Universitario di II livello in “Management pubblico dello sviluppo locale” a. a. 2020/2021 e per poter chiedere l’assegnazione della borsa di studio in memoria del Dott. Giuseppe Vetrano, responsabile finanziario e dell’animazione territoriale del Gal Sicani e responsabile amministrativo e finanziario del Gal Rocca di Cerere
Il Premio di studio in memoria del Dott. Giuseppe Vetrano era stato istituito lo scorso gennaio 2021, dopo la delibera del consiglio di dipartimento della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, su impulso di tutti i Gal siciliani e in seguito alla richiesta del Presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri.
La borsa di studio, a copertura totale della quota di partecipazione, verrà attribuita ad un/una allievo/a al master in posizione utile nella graduatoria degli ammessi che presenti, quale titolo preferenziale, la tesi di laurea e/o pubblicazioni a carattere scientifico sui temi dello “Sviluppo locale di tipo partecipativo”. Un’iniziativa per lasciare un segno indelebile della memoria di Pippo Vetrano, un premio che sarà destinato a chi vorrà approfondire e formarsi sui temi e sugli approcci allo sviluppo locale su cui Pippo Vetrano si è speso nel corso della sua carriera con tutto sé stesso scrivendo un pezzo di storia dello Sviluppo Locale nelle aree interne della Sicilia.
Responsabile finanziario e dell’animazione territoriale del GAL Sicani, fin dall’inizio della Programmazione LEADER (1991), Pippo Vetrano è stato consapevole e attivo interprete delle istanze bottom up della programmazione territoriale in Sicilia. Un professionista serio, gentile e riservato, un visionario martellante del progresso e della crescita dei territori, capace di far appassionare e coinvolgere attivamente tanti giovani. E saranno proprio i giovani, attraverso questa borsa, a tenere vivo il suo ricordo e impegno.
L’obiettivo generale del master è quello di contribuire alla costruzione di competenze e nuovi profili professionali, altamente flessibili e in grado di dirigere, gestire e mettere in opera le decisioni e le strategie all’interno delle organizzazioni pubbliche e private. Il master si propone di dare adeguata attenzione alla comprensione delle complesse dinamiche di cambiamento nelle società moderne in cui, accanto alle istituzioni pubbliche, altre organizzazioni complesse (le imprese, le associazioni di rappresentanza degli interessi e del terzo settore, tra gli altri) svolgono un ruolo sempre più strategico nei processi di governance delle politiche di sviluppo locale.
La domanda di partecipazione al concorso va presentata unicamente online collegandosi all’indirizzo www.unict.it e dovrà pervenire entro il 31 marzo 2021.