S. STEFANO QUISQUINA – Continuano gli appuntamenti con l’animazione territoriale del Gal Sicani e si fanno sempre più intensi i momenti di formazione e confronto sui temi dello sviluppo del territorio e il coinvolgimento della popolazione locale per l’implementazione della Strategia di Sviluppo Locale.  In occasione della XVIII Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici, sabato 14 maggio alle ore 18, il Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo di San Biagio Platani, terrà il workshop “Il PSR Sicilia 2014/2020. Giovani, imprese, agricoltura, turismo e il ruolo degli Istituti di Credito a sostegno delle iniziative progettuali”. L’evento sarà un’occasione per chi è in cerca di informazioni, di soddisfare curiosità e avere risposte in merito alla nuova Programmazione per lo sviluppo rurale in Sicilia. Partendo dal ruolo degli Istituti di Credito nel territorio si approfondiranno metodi, strumenti finanziari ed agevolazioni al servizio degli imprenditori del domani che vorranno investire nelle nuove opportunità.

Daranno il benvenuto Francesco Cacciatore, Sindaco di Santo Stefano Quisquina ed Enzo Greco Lucchina, Presidente del Consiglio Comunale stefanese; interverranno Salvatore Sanzeri, Presidente del Gal Sicani; Angelo Palamenghi, responsabile di Piano Gal Sicani; Aldo Brancato, ispettore capo USA di Agrigento; Cinzia Mortellaro, responsabile servizio crediti BBC San Biagio Platani; Giuseppe Vetrano, coordinatore animazione socioeconomica Gal Sicani; interverrà inoltre la deputazione regionale agrigentina e concluderà i lavori l’On. Giuseppe Lupo, vice presidente Ars.

Domenica 15 alle ore 10.30 si proseguirà con gli interventi di approfondimento con l’appuntamento “Racconti dai Sicani – Storie di aziende e persone che hanno scommesso sul territorio”, una raccolta di testimonianze di associazioni e realtà imprenditoriali che hanno ricevuto il sostegno nella passata programmazione comunitaria. E ancora, un workshop durante il quale si ascolteranno i bisogni del territorio: non sarà dunque soltanto un momento formativo ma un vero e proprio scambio di idee e progettualità. Proprio nell’ottica di incrementare la libera iniziativa e coinvolgere nel processo di sviluppo locale il maggior numero di talenti creativi, il Gal propone la campagna di progettazione dinamica partecipata: un’iniziativa per ottimizzare la qualità degli interventi di sviluppo economico sul territorio a partire dall’analisi delle richieste degli stessi cittadini. Inoltre si presenteranno le cartoguide, una raccolta di itinerari proposti da 15 associazioni per scoprire il territorio dei Sicani.

Print Friendly